martedì 24 marzo 2009

Bambini abusati ed omertà



ABUSO: DALL'OMERTA' AL RISCATTO

Simone aveva sei anni e mezzo, ed era un bambino come tanti. Poi un temporale ha stravolto la sua vita, la sua età, i sogni e le aspettative del futuro. Un mostro gli ha interrotto il cammino. E Simone è entrato in contatto con un dolore ineffabile.
Infine è diventato adulto ed ha trovato il coraggio di urlare la terribile ingiustizia patita, prima nel suo blog e poi nel suo libro, recentemente pubblicato da Fazi, “Avevo sei anni e mezzo”.
A: Cosa si prova ad essere completamente soli?
S: beh non è stato proprio un essere soli il mio, ma un voler essere soli.
Si sta male, non si riesce a trovare una via d'uscita al problema che ti fa star male e il tempo ti chiude la strada che hai davanti sempre di più finché non vedi tutto buio...
A: Hai mai odiato profondamente qualcuno?
S: sì, ultimamente, la persona che mi ha fatto del male, il falco per intenderci
A: Quant’è faticoso uscire dal buio?
S: da soli è impossibile uscirne, grazie alle mia famiglia e a mia moglie ce l'ho fatta, ma è stata lo stesso dura.
Sicuramente anche lo psicologo ha avuto un ruolo fondamentale per me.
A: Ti senti di suggerire qualcosa alle madri?
Sì, certo.
Sicuramente di prestare attenzione ai comportamenti del proprio bambino e di cercare di insegnare loro quali sono i gesti che possono essere accettati e quali no e in quest'ultimo caso di rivelarli ai propri genitori, sempre se non sono loro i carnefici.
(Mio articolo apparso su Rosa Stanton)

Nessun commento:

Posta un commento